|
|
Campi d'interesse e patologie trattate
Screening di prevenzione delle patologie urologiche più frequenti, per classi di età e categorie di rischio.
Terapia Medica di : Ipertrofia Prostatica, Infezioni delle vie Urinarie (Prostatite, Cistite, Uretrite), Disfunzioni Erettili, Litiasi (calcolosi) urinaria, etc.
Endoscopia diagnostica del basso e alto apparato urinario (uretrocistoscopia, ureteroscopia)
Biopsie prostatiche
Procedure chirurgiche eseguite :
Chirurgia endoscopica del basso e alto apparato urinario: Resezione endoscopica della prostata (TurP) per Ipertrofia Prostatica, del Collo vescicale per fibrosclerosi, delle Neoplasie Vescicali (TurV), Ureteroscopia per il trattamento della calcolosi ureterica.
Chirurgia uro-oncologica endoscopica, laparoscopica, a cielo aperto (Nefrectomia radicale, prostatectomia radicale, neoplasie vescicali, etc.).
Chirurgia della calcolosi urinaria (endoscopica, percutanea, laparoscopica, a cielo aperto) e litotrissia extracorporea con onde d’urto.
Chirurgia endoscopica delle stenosi uretrali e delle ostruzioni delle vie seminali.
Chirurgia del varicocele laparoscopica e a cielo aperto.
Chirurgia dell’apparato genitale: Orchiectomia, Orchidopessi (fissazione dei testicoli), Idrocele, Plastica prepuziale per fimosi, Frenuloplastica, etc.
Chirurgia ricostruttiva dell’apparato urinario (Pieloplastica Laparoscopica ed a cielo aperto)
Nel corso degli ormai oltre 30 anni di professione il dr. de Paula si è occupato in pratica di tutti i settori dell’Urologia. Durante i frequenti aggiornamenti svolti presso alcuni tra i più importanti Centri di Urologia in Europa, si è perfezionato nei campi di suo maggiore interesse (tra cui alcune metodiche chirurgiche) e ha approfondito lo studio e il trattamento (medico e chirurgico) dell’Oncologia Urologica (suo campo principale d’interesse. Il dr. de Paula è stato uno dei primi in Italia ad utilizzare il B.C.G. per il trattamento dei tumori superficiali della vescica).
Presso l’Università di Mainz (Germania) si è perfezionato (sotto la guida dei Prof. Hohenfellner e Riedmiller) nella chirurgia a cielo aperto delle neoplasie vescicali, prostatiche e renali.
Presso il London Hospital (Londra, GB) ha perfezionato la chirurgia endoscopica di prostata, vescica e uretra, sotto la guida del prof. J.P. Blandy.
Presso l’Università di Berna ha studiato sotto la guida del Prof. Urs Studer (autorità del settore in campo mondiale), la terapia medica e chirurgica delle neoplasie vescicali, gli interventi di ricostruzione vescicale e la gestione post operatoria delle derivazioni urinarie, e l’intervento di prostatectomia radicale.
Presso l’Università Charitè di Berlino (con i prof. Tuerk e Deger) ha approfondito lo studio delle procedure laparoscopiche, con particolare riguardo alla prostatectomia radicale, i vari tipi di nefrectomia, la plastica del giunto pielo-ureterale.
Presso l’Università “Vita-Salute San Raffaele” di Milano ha approfondito la chirurgia a cielo aperto e Laparoscopica delle neoplasie urologiche, con i Prof. Rigatti e Guazzoni
|
|
Resezione endoscopica della prostata (TurP)
|
|