MALATTIA DI PEYRONIE
(Induratio Penis Plastica)

Epidemilogia e Diagnosi
L’induratio penis plastica o di Peyronie
è una patologia che comporta una curvatura del pene associata ad erezioni dolorose e ad un’eventuale riduzione della rigidità peniena distalmente al tratto interessato dalla patologia. Tale condizione è determinata da una placca calcifica a livello della tonaca albuginea che porta a una curvatura del pene più o meno importante. Le cause sono incerte s’ipotizza che i microtraumi ripetuti che si possono verificare durante i rapporti sessuali possano essere una delle cause. Quando il pene è flaccido non vi è evidenza della patologia che, in casi di deformità severa, può addirittura impedire il rapporto sessuale. La prevalenza è maggiore in uomini di mezza età, anche se non è infrequente riscontrare incurvamenti penieni anche in pazienti più giovani. La diagnosi viene facilmente posta osservando il pene in erezione
il quale può mostrare una curvatura ventrale, dorsale
o laterale di vario grado. Alla palpazione è riscontrabile una formazione (placca) densa, fibrosa, generalmente a livello della linea dorsale mediana del pene.

Vengono utilizzati diversi trattamenti medici
(Vitamina E, acido p-aminobenzoico,Iontoforesi
con calcio antagonisti, infiltrazioni con sostanze varie
onde d’urto extracorporee) con risultati incostanti.
Il trattamento chirurgico (corporoplastica) volto a eliminare la placca fibrosa causante la curvatura peniena, è l’ultima chance in caso d’insuccesso
delle terapie non invasive.